Relax e divertimento
Venire in vacanza da noi significa avere la possibilità di rilassarsi ma al contempo divertirsi.
Scopri i paesaggi e le attività che troverai a pochi passi da dove sosterai…
Acquapark
A circa 500 m da Villa Lavieri sorge l’Acquapark Val d’Agri, parco divertimenti che da la possibilità di passare una giornata di puro divertimento e relax. Ciò che lo rende particolare è la sua posizione, in quanto immerso in suggestivi boschi di querceti e castagneti.
Nelle giornate più calde si può godere di una splendida frescura offerta dai vicini boschi, e usufruire delle aree picnic. La struttura, ideale per grandi e bambini offre piscine con idromassaggio, scivoli divertenti, campi da beach volley, tennis e calcetto.
Parapendio
Per chi vuole vivere l’emozione di volare, a Marsicovetere, comune limitrofo a Tramutola, è presente uno dei diversi punti di decollo della Basilicata adatti per effettuare il volo libero tramite Parapendio.
Rilassatevi e ascoltate il vento sul viso, aprite le braccia e sentirete il piacere di scivolare nell’aria, trasportati a valle dalle ali del parapendio. L’emozione adesso è tutta vostra.
Parco Avventura
Ancora, per i grandi e i piccoli che si vogliono divertire insieme, Viggiano offre nel cuore del paese, immerso nella pineta, il “Parco Avventura” che si compone di percorsi sospesi tra gli alberi con ponti tibetani, reti, trabocchetti e teleferica finale. Mentre, per chi ama stare a stretto contatto con la natura incontaminata, esistono numerosi percorsi che si prestano bene a sport quali trekking, mountain bike, o passeggiate a cavallo.
Museo del Lupo
Lungo un sentiero, a 1400 metri in una suggestiva faggeta, nel comune di Viggiano, è possibile ammirare e scoprire esemplari imbalsamati di lupo (Canis lupus italicus), oltre a quelli di altri animali, presso il Museo del lupo di Viggiano (Clicca qui per approfondire), primo museo dedicato a questo affascinante mammifero in via di estinzione.
Arrampicata
Per gli appassionati di arrampicata sportiva, l’Alta Val d’agri propone tre pareti di roccia calcarea nei comuni di Marsico Nuovo (un ampio costone di roccia calcare a circa 1000 m s.l.m.), Marsicovetere (masso del Brigante, anche questo di origine calcarea, a 1000-1500 m s.l.m.) e Viggiano (800 m s.l.m.).
Diga del Pertusillo
Da Tramutola, prendendo la fondovalle dell’Agri per circa 30 km si arriva alla Diga del Pertusillo, chi
amata cosi poiché in passato l’acqua passava tra due rocce creando un piccolo pertugio.
il Lago artificiale del Pertusillo, una delle più grandi dighe Lucane, circondato da folti boschi e splendidi paesaggi, è il luogo ideale per chi ama dedicare il proprio tempo libero allo sport ittico, e con sentieri attrezzati e punti di osservazione naturalistici, il lago si rivela adatto anche a chi abbia voglia di dedicarsi al trekking, o all’affascinante birdwatching.
Neve
Quando le montagne si tingono di bianco, gli ospiti hanno la possibilità di godere del paesaggio innevato grazie alle escursioni con le ciaspole e sentieri da percorrere in slitta. Il Monte Volturino (1836 metri) e la Montagna grande di Viggiano (1723 metri) sono munite di ottime stazioni sciistiche con piste sia per lo sci alpino che per quello di fondo.
Mare
Dalla Montagna è possibile spostarsi in breve tempo al mare. Villa Lavieri dista a circa un’ora dal mar Ionio e circa un’ora e un quarto dal Mar Tirreno, mare che ospita la splendida Città di Maratea che per i suoi pittoreschi paesaggi, e per le peculiarità artistiche e storiche, è conosciuta come “la Perla del Tirreno.