Logo

Museo del Lupo

MUSEODELLUPO

La struttura realizzata nel 2000 nel cuore di una faggeta rappresenta il primo museo naturalistico dedicato al Lupo in Basilicata e nel mezzogiorno, e a oggi ha  registrato oltre 25000 visitatori, richiamando anche l’attenzione dei media nazionali (diventa il perno centrale di un documentario girato per la RAI e andato in onda in diverse occasioni sul programma GEO & GEO nel corso degli ultimi anni).

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità , riconosciuto dalla Regione Basilicata e appartiene alla rete REDUS (Rete di Educazione alla Sostenibilità), ha come obiettivo di far conoscere  la geografia, la geologia, la geomorfologia e la cartografia del Parco, nonché la sua storia e la sua cultura e il suo ciclo delle Acque.

Al suo interno, accedendo attraverso un ingresso che ripropone l’interno di una grotta, è presente un’aula didattica come in una grotta, dotata di murales che illustrano la struttura dei vulcani e quella dell’atmosfera.

Dall’aula didattica si accede alla “Aula delle esperienze”, caratterizzata da quattro postazioni multimediali che prendono il nome dai quattro elementi FUOCO, TERRA, ARIA e ACQUA. Nell’aula è presente anche un sismografo e  una centralina meteorologica.
Il CEAS dispone poi di un’aula per lezioni frontali con videoproiettore e di una sala lettura in cui è possibile consultare una ricca bibliografia tematica sui lupi corredata di supporti audiovisivi (VHS e DVD) e multimediali (CD interattivi). Alle lezioni seguono visite guidate sul campo.

Il Museo oltre ad ospitare esemplari di specie imbalsamate  Lupo in primis e poi aquile,tassi e volpi)),  anche visionare una raccolta di fossili, rocce e campioni biologici.

Per info e prenotazioni: C.E.A. Viggiano – C/da Fontana dei Pastori, c/da S. Lucia, 85059 Viggiano (PZ) – Tel 0975 311333 – Fax 0975 350006 – Tel. 320/9187645 (Silvia) – 340/9840447 (Antonella) – 320/9187640 (Giovanna)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail